30 agosto 2015

Leggere e scrivere un databse .accdb senza Access con Libreoffice

Come riportato qui :

'limited olders driver "Microsoft.Jet.OLEDB.4.0" works fine for read/write, while "Microsoft.ACE.OLEDB.12.0" driver only reads; (fdo#43187). Driver only works on Windows.'

Libreoffice non è pienamente compatibile con le ultime versioni di MS Access, già a partire dalla 2010.
Come fare per accedere (in read/write) a preesistenti file nel formato .accdb, senza per forza acquistare la suite di redmond oppure, in ambienti non-Windows, senza eseguirla con wine o VirtualBox?

Ci viene in aiuto UCanAccess (http://ucanaccess.sourceforge.net/site.html), un'implementazione open source del Driver JDBC che permette ai client jdbc (per esempio, DBeaver, NetBeans, SQLeo, Open Office Base, Libre Office Base, Squirrell) di accedere in lettura e scrittura ai database MS Access (.mdb and .accdb).
Essendo scritta interamente in Java, gira su Windows e su sistemi non-Windows (linux), senza la necessita di driver ODBC, grazie all'impiego di:

  • Jackcess coem libreria per accedere a Ms Access (http://jackcess.sourceforge.net/).
  • Hsqldb come  synchronized DBMS (http://hsqldb.org/).
  
L'elenco completo delle feature può essere trovato nell'home page del progetto, assieme al pacchetto con gli eseguibili, giunto alla versione 3.0.0.


Oltre al classico uso del terminale a riga di comando (per i puristi), attraverso l'esecuzione di script da shell (inclusi nel paccheto compresso e che prevedono la possibilità di eseguire comandi SQL e l'esportabilità in formato CVS dei dati), esiste l'opportunità di integrazione con Libreoffice(LO), secondo le modalità di seguito esposte.

Una volta scaricato e decompresso il pacchetto in un percorso opportuno, apriamo LO e consideriamo la scheda "Avanzate" nel menu Opzioni, dalla quale possiamo accedere alla finestra "Percorso classi", premendo il relativo pulsante.

 Si tratta allora di aggiungere gli archivi (in formato .jar) contenuto nel percorso di decompressione ed elencati di seguito:

//ucanaccess-3.0.0.jar
//lib/commons-lang-2.6.jar
//lib/commons-logging-1.1.1.jar
//lib/hsqldb.jar
//lib/jackcess-2.1.2.jar






Quindi chiudiamo LO e riapriamolo, iniziando la procedura di creazione di un nuovo DB, scegliendo l'opzione "Connect to an existing database (JDBC)"

Supponendo che il file MSAccess che voglio manipolare sia "TOL.accdb"  nle percorso, /home/bleish/Scrivania/TOL.accdb, devo completare i campi mostrati nella finestra nel modo seguente (notare la tripla slash):

  • URL della sorgente dati-->   jdbc:ucanaccess:///home/bleish/Scrivania/TOL.accdb
  • Classi di driver JDBC --> net.ucanaccess.jdbc.UcanaccessDriver

Fatto questo posso passare avanti e salvare il database creato in una cartella desiderata.

Da questo momento è possibile aprire il file e manipolare, attraverso JDBC, il file .accdb di Access.
Tuttavia, l'accesso in modalità read/write è solo consentito alle tabellee alle view, e non è possibile gestire form e codice VB; inoltre molte delle tipiche operazioni sulle tabelle non sono consentite.

Nessun commento:

Posta un commento